Make your own free website on Tripod.com

CEFALONIA & ITACA

Home
ATHENS NOW
EDITORIAL & CONTACT
H O T E L S (Pythefs favourites)
HELLAS (OTHER IONIAN ISLANDS) - (ALTRE ISOLE IONIE)
HELLAS (KERKYRA - CORFU)
HELLAS (CEFALONIA & ITACA)
(HELLAS) LESVOS
M Y K O N O S - DAY NEVER ENDS
(HELLAS) SANTORINI
(HELLAS) KARPENISSI
(HELLAS) PELOPONNISOS
LONDON
BERLIN
CUBA
(ITALY) FLORENCE
(ITALY) VENICE
COPENHAGEN
SAN MARINO
BUDAPEST
(ITALY) ROME - "Shopping"
SEYCHELLES
VIA Della SETA
Gastronomy (Taste Naples)
Chocomania
Sirakouses - INDA
P Y T H E F S (WHO IS HE?)
YOUR COMMENTS
HOTEL OFFERS (SKI)

(Hotel list below)

kefalonia.jpg

enos.jpg
Enos

versofiskardo.jpg
Spiaggia verso Fiscardo

Nell'acqua di smeraldo... navigano gli yacht verso le bellissima Fiscardo

Continuando a Nord nella penisola di Erissos, attraversiamo bellissimi paesi montuosi, fino ad arrivare al pittoresco Fiscardo, il paese dal carattere tradizionale. Un posto di pescatori, con evidenti i segni della nobilità di allora, i vicoli stretti, vecchie case tradizionali del 18o secolo, con piccoli balconi pieni di fiori. Nella banchina del suo piccolo porto tra le barche e i peschereggi del paese, di fronte a decine di negozi turistici, taverne e bar, ormeggiano tantissimi lussuosi yacht.

melissani.jpg
Melissani

Melissani - Enos, quando la natura... affascina

E unico il fenomeno delle foibe, dove grandissime quantità d'acqua penetrano dalla località fanari di Argostoli e riemergono nella costa orientale dell'isola nella laguna di Karavomilos a Melissani. Nella caverna lagunare di Melissani, parte del tetto é crollato, creando di conseguenza uno spettacolo unico, appena i raggi del sole illuminano le pareti rocciose della caverna con le stalattiti di 20.000 anni, colorano di mille colori l'acqua della laguna. La visita nella caverna si effttua con le barche. Me la caverna più impressionante dell'isola é Drogarati, 150 millioni anni di età, con delle rare stalagmiti e stalattiti rosse e con acustica impressionante. Il luogo é stato trasformato per fare concerti. Attaraversando la valle di Omalon, arriviamo al famoso monastero femminile di Ag. Gerasimos, protettore dell'isola, col classico campanile di tipico stile locale all'ingresso centrale del monastero. Di seguito il famoso monte Enos con la punta più alta di Mega Soros (1682 m.) ed una bellissima foresta con l'unico abete Abes Cefalonica di colore verde scuro. A Enos, che é parco Nazionale, vive una rara specie di cavalli selvatici, che offrono uno spettacolo unico quando galoppano liberi tra le sue versissime falde.

ITACA...

PICCOLI PORTI PITTORESCHI A ITACA L'ISOLA DI ULISSE

Itaca, questa piccola isola di grande storia é rinomata, in tutto il mondo per il famoso Ulisse, l'ingegnoso eroe di Omero. Isola di simbolismi infiniti presenti nelle descrizioni di Omero, che hanno inspirato poeti e scrittori in tutto il mondo, con una rara bellezza, rigore e serenità, un vero spettacolo. Capoluogo dell'isola la città di Ithaki (Vathi) con il suo golfo di eccezionale bellezza che accoglie l'isoletta di Lazareto ed é protetta dai due piccoli castelli Veneti.

itaca2.jpg
Spiaggia, Itaca

itaca.jpg
Itaca, Vathi

TOURISM AND TRAVEL ORGANIZATION - SHIPPING AGENTS

DELLAS TOURS ITHACA
Manager: Stavros Dellaportas

Vathi, Ithaca – Tel.: (0030) 26740 32104 – Fax: (0030) 26740 33031 www.ithaca.com  e-mail: delas@otenet.gr

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca... che la strada sia lunga", nostalgica odissea si augurano i perigeti di questa terra, che con la sua divina bellezza invita incessantemente a sortite verso luoghi misteriosi. Il loto dell'oblio prospera nelle impareggiabili bellezze della natura ed affascina quanti sono iniziati alla loro magia. Le sirene seducono con canti, nei giorni e nelle notti dell'estate e l'inverno narra epopee di storia e civiltà. La musa ispira e diletta i sensi, vino e sapori dello Ionio conducono al mito. Le esperienze cesellano ricordi di vita dalle nostre isole. Omero colse qualcosa della loro bellezza e compose odi inneggiando alla loro grandezza! Si puo resistere al richiamo?

Prefetto di Cefallinias - Itaca, Dionisios Lefkaditis

 

Ringraziamo la COMMISIONE PROVINCIALE DI PROMOZIONE TURISTICA DI CEFALONIA E ITACA  per la cura di questa pagina

CEFALONIA...

all'uscita del Golfo di Patrasso tra Zante e Lefcada, é l'isola più grande del mare Ionio, con un'area di 737 Kmq. Sin dall'antichità fu il primo scalo per la Sicilia e l'Italia ed una sfida per conoscere il regno del mitico Ulisse e l'intero mare Ionio. Un'isola che ti attira, come ti avvicini dal mare guardendo il monte Enos che emerge dall'acqua come una piramide, coll'abete nero unico al mondo. Un'isola piena di fascino, contrasti e sorprese provenient dalla sua struttura geologica ma anche dal carattere originale dei suoi abitanti. Capoluogo dell'isola é Argostoli, una città moderna ma ricca di tradizione culturale.

Dagli scherzi dei colori di Mirtos... alla magia di Assos

Partendo da Argostoli e seguendo certi percorsi il visitatore conoscerà questa belissima isola di abitanti stravaganti che, considerano la propria terra come "l'ombelico del mondo". Una delle prime attrazioni é Mirtos, la spiaggia più belle d'Europa, con sabbia bianchissima, un paradiso terrestre protetto da altissime rocce, mentre il mare offre delle splendide combinazioni di colori dal verde - celeste al profondo azzurro. Lasciando indietro la spiaggia di Mirtos e passando tra falde verdissime, spiagge ondulate e ormeggi sereni, nel mare verde - celeste, spunta l'immagine affascinante della pittoresca Assos.

scalaporos.jpg
Spiaggia Scala Poros

mirtos.jpg
Spiaggia Mirtos

argostoli.jpg
Argostoli

Argostoli - qui batte il cuore della bellissima isola

Capitale della Regione di Cefalonia ed Itaca é Argostoli dal 1757. Centro commerciale e amministrativo dell'isola, con bellissimi edifici neoclassici. Maestosamente costruita con bellissima vista sulla laguna di Koutavos di fronte al verdissimo monte Enos. Vale la pena di fare una passeggiata al Lithostroto con i vecchi e nuovo negozi, la chiesa di San Spiridon, la piazza della Campana, la piazza Vallianos con la statua del benefattore, il monumento dei Radicali, simbolo della liberta. Sulla punta della penisola di Lassi si trova il faro di San Teodoro, circolarer in stile dorico, da dove si osserve uno dei tramonti più belli, le Foibe e in cima alla collina il monumento degli Italiani. Sulla stessa costa si trovano anche le frequentatissime e turistiche spiagge di Makris e Platis Ghialos, Tourcopodaro, ma anche i più grandi alberghi, ristoranti e taverne con intensa vita notturna nonché la caverna di San Gerasimos.

makrisgialos.jpg
Makris Gialos

[ARGOSTOLI – CEFALONIA] BELLA VISTA APARTMENTS  [Tel.: (0030) 26710 28128 – fax : (0030) 26710 28128  www.ionion.com/panorama / e-mail: gvall@otenet.gr
[LOURDATA – CEFALONIA] GARBIS VILLAS  [Tel.: (0030) 26710 23164 / 26710 31418 / 26710 31548  www.garbis.gr / e-mail: gggarbis@otenet.gr
[LIXOURI – CEFALONIA] VILLA CARINA  [Tel.: (0030) 26710 93604  e-mail: villacarina@yahoo.gr
[LIXOURI – CEFALONIA] BELLA VISTA STUDIOS  [Tel.: (0030) 26710 91911   www.bella-vistastudios.gr / e-mail: belavish@hol.gr